Sbiancamento professionale
Sbiancamento professionale denti: tecniche e vantaggi.
Il colore dei denti è estremamente personale e il bianco naturale dei denti in nessun caso tende al bianco latte perché incorpora lievi sfumature sui toni del giallo, del grigio e del rossiccio, più o meno accentuate, che aumentano d’intensità dal bordo libero al colletto gengivale di ogni singolo dente. I canini, tra l’altro, hanno di solito un colore più intenso degli altri.
Il colore dei denti non dipende dallo smalto che è traslucido ma dalla dentina sottostante. Col passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi e bevande, mentre la dentina tende ad ispessirsi per apposizione continua nella camera interna presente nella corona dei denti. Ciò fa sì che con l’invecchiamento i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza.
Gli attuali progressi dell’odontoiatria estetica permettono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo: si può perfino arrivare ad ottenere un bianco “innaturale”.
In realtà ognuno può scegliere l’intensità della decolorazione da raggiungere perché la capacità di sbiancamento dei prodotti professionali dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal tempo di permanenza a contatto dei denti.
Lo sbiancamento in studio prevede, oltre all’uso di perossido di idrogeno al 35%, l’impiego di una sorgente di energia per catalizzare la reazione, una lampada alogena, a luce ultravioletta, a led, al plasma o da un laser.
Studi scientifici sono concordi nell’affermare che uno sbiancamento effettuato sotto controllo del dentista non provoca danni permanenti né una perdita di sostanza dei denti o delle gengive. Semmai aumenta temporaneamente la sensibilità dei colletti dentari, innanzitutto nei pazienti affetti da parodontologia, che presentano una retrazione gengivale con radici parzialmente scoperte.
I principali vantaggi dello sbiancamento professionale sono:
- Sbiancamento fino a 15 tonalità in meno di un’ora
- Durata dell’effetto sbiancante da 1 a 2 anni
Per maggiori informazioni e curiosità sul trattamento sbiancante potete contattare il nostro staff senza impegno telefonicamente, via e-mail o compilando il form presente sul nostro sito.